PREMESSA
Venerdì 10 gennaio 2020, Partecipattiva ha organizzato una conferenza a tema 5G – telecomunicazioni, nuove tecnologie: rischio o opportunità.
Nell’ambito della telefonia mobile cellulare, con il termine 5G (acronimo di 5th Generation) si indicano le tecnologie e gli standard di quinta generazione successivi a quelli di quarta generazione con prestazioni e velocità superiori a quelli della tecnologia 4G/IMT-Advanced che l’ha preceduta. (https://it.wikipedia.org/wiki/5G)
L’obiettivo di questo incontro è stato portare a conoscenza dei cittadini e degli amministratori un tema caldo, andando a fondo grazie alle solide basi fornite dai relatori, rappresentanti di istituti di importanza nazionale e internazionale.
RIPRESE TV
Potete rivedere le riprese grazie al video pubblicato online da EntellaTV:
DOCUMENTI
Inoltre, vi riportiamo a seguire i documenti proiettati durante l’esposizione, che potete scaricare e salvare sui vostri dispositivi, nell’ordine in cui sono stati esposti durante l’incontro.
Il quadro normativo e il ruolo di ARPAL, a cura dell’ing. Massimo Valle (responsabile U.O. Fisica Ambientale) e Dott.sa Valeria Mollica (U.O. Fisica Ambientale)
Cenni sulla tecnologia, sull’ecosistema di servizi al pubblico abilitato e sui limiti di esposizione ai campi elettromagnetici, a cura di Marzia Minozzi (responsabile normativa e regolamentazione Assotelecomunicazioni-Asstel)
Le basi biologiche delle linee guida ICNIRP, a cura della Dott.sa Carmela Marino (divisone tecnologie e metodologie per la salvaguaria della salute, ENEA Casaccia, Roma – ICNIRP)
Gli studi dell’Istituto Ramazzini sui campi elettromagnetici, a cura della Dott.sa Fiorella Belpoggi (direttore scientifico Istituto Ramazzini – Bologna)
5G, cybersecurity e protezione dei dati personali: problemi e soluzioni, a cura dell’Avv. Denise Amram (scuola Superiore Sant’Anna)
INTERVISTE
Infine, le interviste a cura del secolo XIX:
https://video.ilsecoloxix.it/levante/5g-dibattito-a-chiavari/57315