Quali cambiamenti vedrà Chiavari dopo il consiglio comunale di oggi?È quasi sicuro che ci troveremo con un ampliamento del porto che verrà realizzato con lo strumento del project financing – da avviare entro fine 2007 – per un importo di 9 milioni di euro.
Conosciamo pochissimo del progetto strutturale perché non è stato mostrato, neppure in forma di bozza, neppure ai consiglieri. Sarà un’opera razionale e contenuta o sarà l’ennesimo ecomostro di cemento?
Non sappiamo nulla della gestione. Come si ripagherà il privato? Si limiterà a vendere i posti barca o gestirà la struttura? E per quante decine di anni? E soprattutto: il porto è pensato per i Chiavaresi?
Prima della partecipazione manca la trasparenza. Siamo proprio nella direzione opposta: non solo non è previsto che i cittadini esprimano un parere sull’operazione, non è permesso loro neppure conoscere gli estremi del progetto.
Quello che è certo è che se questo pomeriggio il consiglio approverà sia gli strumenti finanziari per realizzare l’opera sia le modifiche allo statuto, i cittadini avranno molti strumenti in meno per intervenire.